domenica 18 ottobre 2020

Superbonus: programmazione dei lavori - tempi ed insidie

 RIFLESSIONI SUL SUPERBONUS  - parte 1

ATTENZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI 

Tempi ed insidie





Il cosiddetto "Superbonus 110%" è un argomento così complesso e, ancora, non molto chiaro, che necessità di studi, riflessioni e ragionamenti approfonditi per evitare di commettere errori e, soprattutto, per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità e i suoi benefici economici. Per questo ho deciso di esprimere delle mie riflessioni ad alta voce in questo blog.

Un primo aspetto sul quale voglio soffermarmi è quello relativo al periodo di agevolazione degli interventi "trainanti" e quelli "trainati". Una lettura e un'applicazione superficiale del bonus previsto dal Decreto Rilancio, potrebbe portare a perdere i benefici sperati per alcune lavorazioni.

La norma prevede che per i lavori "trainanti" l'arco temporale di validità è tra il 1 Luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 (31 dicembre 2022 per gli IACP), mentre per quelli "trainati" la Circolare 24/E/2020 prevede che le relative spese vadano sostenute nel periodo di vigenza dell'agevolazione e nell'intervallo di tempo in cui sono in essere i lavori "trainanti".

Questo significa che se si realizzano e completano prima i lavori "trainanti", per i lavori "trainati" conclusi successivamente ai primi non spetterà il super bonus del 110%.

Ad esempio, se per un condominio si prevedono le lavorazioni di cappotto termico in facciata e copertura (lavoro trainante) e sostituzione infissi e caldaie nei singoli appartamenti (lavori trainati) e per una "cattiva" programmazione e gestione dei lavori si effettuano prima il cappotto termico e la sostituzione degli infissi (quest'ultima durante le lavorazioni del cappotto) e successivamente si sostituiscono le caldaie ai singoli appartamenti, allora a quest'ultima lavorazione non spetterà il superbonus del 110%.

Quindi bisogna stare estremamente attenti alla pianificazione dei lavori, perché a volte basta veramente poco per perdere i benefici previsti dall'art 119 del Decreto Rilancio.

I condomini e/o i privati devono stare molto attenti all'essere solo attratti dal "tutto gratis" ma dovrebbero innanzitutto affidarsi ad un professionista (o meglio ancora ad un pool di professionisti) veramente esperto in materia, perché, se guidati male, dal "tutto gratis" ad un "bel salasso" il passo è veramente  breve.

Nessun commento:

Posta un commento